FAQ

Le domande più frequenti su Box.it

Vi preghiamo di leggere l’intera pagina prima di porre un quesito a info@box.it, perchè in caso la problematica fosse già trattata non verrà data nessuna risposta. Questo per riuscire a rispondere in modo più tempestivo ed accurato, alle mail che effettivamente hanno bisogno di un aiuto. Grazie per la comprensione.
Le domande e relative risposte sono ordinate per argomento, in modo da facilitare la ricerca del problema.

Controllo, invio e ricezione messaggi

Mi è sparita la posta arrivatami, benchè abbia occupato solo pochi Kb. Perchè? E’ possibile recuperarla?
La causa più frequente di questo problema è dovuta alla configurazione del programma con il quale si controlla la posta.
Eudora e Netscape Mail (per esempio) prevedono la possibilità di rimuovere la posta dal server una volta controllata (ahimè, si tratta dell’impostazione di default).
Purtroppo non c’è nessun modo per recuperare la posta una volta che è stata rimossa dal server.
È possibile crearsi un casellario con gli indirizzi più usati, una rubrica?
Si, la rubrica è un servizio gratuito di Box.it e consente di memorizzare fino a 50 indirizzi.
Per mandare lo stesso messaggio a più persone, devo riscriverlo tante volte quante sono le persone a cui mando il messaggio o esiste una procedura più semplice?
Box.it non prevede destinatari multipli, per evitare che attraverso il nostro servizio venga diffusa della posta a migliaia di destinatari che non la desiderano.
Per mandare lo stesso messaggio a più destinatari non è necessario riscriverlo, è sufficiente un taglia&incolla del testo.
Ho notato che ad ogni mail che spedisco viene aggiunta una firma elettronica, recante l’indirizzo http://www.box.it , posso eliminarla/cambiarla?
La firma caratteristica di Box.it viene “affissa” ogni qualvolta il messaggio è spedito utilizzando il nostro servizio.
Come faccio a controllare la posta senza visitare il sito web? (usando OUTLOOK)
Selezionare dal menu principale la voce “Strumenti” “Account” Premere il tasto “Aggiungi” e scegliete “Posta elettronica”.
Inserisci il tuo nome reale (es. Maria) e premi il tasto “Avanti”
Nella finestra successiva devi inserire il tuo indirizzo di posta elettronica (es. maria@box.it), e premere il tasto “Avanti”
Nella schermata che si apre inserire nel Campo “Server posta in arrivo” pop3.box.it, e nel campo “Server posta in uscita” quello gia in uso (il proprio), premi il tasto “Avanti”.
Nella finestra successiva seleziona “Accesso tramite:”, poi nel campo “Account posta elettronica” inserisci il tuo username nel campo “Password” la propria password di e-mail e premi il tasto “Avanti”
Nella finestra che si aprirà sarà possibile scegliere tra “Connessione tramite linea telefonica” (cioè tramite modem RTC o ISDN) e “Connessione tramite rete locale (LAN)”.
Se ti colleghi normalmente da un modem premi il tasto “Avanti” e la schermata che ti apparirà scegli il modem che utilizzi per il collegamento a Internet, poi premi il tasto “Avanti” e si aprirà un’altra finestra.
Selezionando il primo check box potrai “creare una nuova connessione di accesso remoto” (se non hai già configurato il tuo computer per connetterti,selezionando il secondo check box potrai “utilizzare una connessione di accesso remoto esistente”
Premi il tasto “Fine” e la configurazione della posta sarà ultimata.
Come faccio a controllare la posta senza visitare il sito web? (Impostazioni di Eudora, ecc.)
È necessario impostare il proprio programma di posta in modo che vada a leggere la posta su server di Box.it, avente indirizzo box.it.
Specificare quindi pop3.box.it sul POP3 (il server della posta in arrivo) e non su SMTP (il server della posta in uscita).
Qualora venisse richiesto il POP account, inserire: mio_username@box.it.
Per quanto riguarda l’SMTP si consiglia di usare il mail server abituale, comunemente quello del proprio internet provider.
Per gli utenti TIN l’SMTP è mail.tin.it
Perchè non posso usare box.it coem SMTP?
Specificare box.it anche per l’ SMTP comporterebbe un rallentamento delle operazioni, per tutti gli utenti che stanno usando il servizio, per tale motivo non permettiamo tale operazione.
Non riesco a spedire alcun messaggio ma solo a leggerli, perchè?
Prima di tutto:
Assicurarsi di non utilizzare Box.it come SMTP in caso si stia usando un programma esterno per la gestione della posta;
Controllare la sintassi dell’indirizzo del destinatario;
Se nonostante questi accorgimenti il problema dovesse persistere, la causa potrebbe riguardare una congestione di rete presso il nostro server.
Non utilizzo box.it per controllare la mia casella, ho ugualmente una durata massima di quattro mesi senza aver acceduto al sito?
Certo, con qualsiasi programma si controlli la posta, viene aggiornata la data dell’ultimo accesso alla casella postale.
Ho ricevuto una mail non sollecitata (spam) da un utente @box.it, come devo comportarmi e che misure adotterà box.it?
Appena ricevete dello spam da un utente @box.it va fatto subito un forward ad abuse@box.it con tutti gli header della mail indesiderata.
box.it dopo aver controllato la veridicità dello spam segnalerà l’utente alla registration authority italiana indicando tutti i dati di cui è in possesso.
L’utente verrà richiamato e riceverà copia della segnalazione all’authority. Da questo momento il suo account sarà inserito in una black list.
Perchè dovrei registrarmi su box.it?
è semplice da usare ed intuitivo, e non serve comprare o installare nulla, è sufficiente il solito browser che usate per navigare;
è utile avere una seconda email, per esempio per separare la posta dell’ufficio da quella privata;
per poter controllare la tua posta da qualsiasi computer collegato ad Internet, senza necessariamente collegarsi al proprio provider;
perchè grazie a box.it potrai scambiare posta senza avere un computer! sarà sufficiente recarti in un internet cafè, oppure in una biblioteca fornita di accesso ad Internet, ecc.
Dove posso trovare la netiquette che nominate sul contratto box.it?
Vi sono vari link alla netiquette (tra cui la parola precedente) nelle pagine di box.it. Clicca su uno di loro e potrai leggerla integralmente e tradotta in italiano.
Perchè la mia domanda non compare in questa pagina?
Ci possono essere svariati motivi, fra cui:
il quesito era troppo specifico, e non abbiamo ritenuto che potesse interessare tutti gli utenti di Box.it;
il testo era incomprensibile, magari perchè formattato (con font particolari, colori, ecc.) e non testo puro e semplice;
… oppure perchè non siamo ancora riusciti a trovare una risposta esauriente 🙂
All’apertura della casella postale appare una data che risulta sbagliata, perchè?
La data stampata viene letta direttamente dal vostro sistema, questo significa che è stata impostata in modo errato sul vostro pc.

Se non c’è la mia domanda …

Ti comunichiamo di seguito alcuni indirizzi mail utili:
se desideri acquistare i servizi aggiuntivi scrivi a servizi@box.it
per un problema di sicurezza o di “spam” scrivi a abuse@box.it
per richiedere informazioni commerciali scrivi a info@box.it
per qualsiasi altro problema non presente nelle FAQ e non riconducibile alla casistica precedente riscrivi a info@box.it riportando nel subject la natura del problema.

 

Se hai un quesito che non trova risposta in questa pagina, scrivici una mail: webmaster@box.it, cercheremo di risolvere il problema tempestivamente e nel caso risulti comune ad altri utenti lo pubblicheremo in questa pagina.